Descrizione della puntata:
Chi sono gli Alleati dell’Eucarestia e del Vangelo?
Gli Alleati dell’Eucarestia e del Vangelo sono un gruppo di fedeli Cattolici, ad oggi corrispondenti ad un numero di aderenti superiore alle 3200 membri in tutt’Italia, uniti dagli stessi sentimenti di fede nella Presenza Reale di Cristo nell'Eucarestia e desiderosi di difendere il nostro Dio, Uno e Trino da abusi e offese di ogni genere.
Gli Alleati nascono il 13-02-2023 per iniziativa di Veronica Cireneo e Valter Tuninetti (poi uscito per motivi familiari dall'amministrazione del movimento) in risposta ad una liturgia ed una Fede che durante il periodo COVID si è vista prostituire al mondo, mettendo in luce tutte le debolezze della Chiesa moderna in materia di liturgia e di Fede.
L’accettazione da parte del magistero della Chiesa dei precetti COVID sopra quelli divini hanno risvegliato, nella sofferenza delle ingiustizie, le coscienze di molti in un sentimento di compassione per il Corpo di Cristo che è martoriato oggi, come 2000 anni fa sul Calvario. Questo martirio incruento si attua attraverso abusi ed offese da parte dei fedeli e troppo spesso anche da parte degli stessi Ministri Ordinati: i sacerdoti.
La Messa “Vetus Ordo” e l’importanza dell’Eucarestia in bocca
Tra i diversi abusi “Gli Alleati” individuano soprattutto quello dell’Eucaristia sulla mano.
Nel vecchio rito, la Santa Messa Tridentina, le istruzioni circa l’atteggiamento di adorazione sono inscritte e contestuali al testo del messale. Il ministrante è “seriamente istruito e motivato” (principalmente a causa della necessità di conoscere il testo della messa in latino), quindi non ci sono ministri “improvvisati” (ad actum o ad tempus).
La liturgia è come congelata al 1960, quindi l’Eucarestia sulla mano non è prevista, perché allora non era ancora stato concesso l’indulto. Chi ha assistito ad una messa Vetus Ordo sa che l’Eucarestia viene ricevuta solo in bocca e col piattino (che oltretutto sarebbe necessario tutt’oggi, secondo le istruzioni, anche nel Novus Ordo). Inoltre, a causa della lingua latina il rito antico è un rito di reale adorazione e lode gestuale, più che di sola comprensione delle parole, motivo che ha impropriamente giustificato la riforma del rito.
Il modus operandi degli Alleati dell’Eucarestia e del Vangelo
Dopo una segnalazione di un Alleato o dopo aver raccolto una situazione di abuso dal mainstream ci organizziamo sul nostro canale Telegram e ci attiviamo generalmente con mail bombing diretta all'indirizzo del Sacerdote e del Vescovo della Diocesi relativa. Il più delle volte la situazione si risolve con il ravvedimento del Sacerdote, altre volte ci sono nostri Alleati nelle vicinanze, che si organizzano in gruppi numerosi e vanno alla messa di quel tal Sacerdote con segni di protesta pacifica, ma significativa: inginocchiandosi a mani giunte ai piedi dell'Altare, anche a terra, al momento della distribuzione dell'Eucarestia.
Un caso che ha fatto moto discutere e a cui hanno partecipato numerosissimi fedeli e gruppi amici di cattolici è stato il combattimento contro la mostra blasfema di Carpi (in provincia di Modena); in quel caso è stato un successo sudato e sofferto, ma proprio per questo è stato di grande soddisfazione per tutta la Chiesa.
Veronica Cireneo
3 dicembre 2024
***
P.S.: Il principale documento a cui si fa riferimento per abusi Eucaristici è la “Redemptionis Sacramentum”: https://www.vatican.va/roman_curia/congregations/ccdds/documents/rc_con_ccdds_doc_20040423_redemptionis-sacramentum_it.html
Dove trovare gli Alleati dell’Eucarestia e del Vangelo
Questi i collegamenti per conoscere ed unirsi agli “Alleati dell’Eucarestia”: movimento cattolico formativo/informativo e di coordinamento a difesa del SS Sacramento e contro gli abusi eucaristici e liturgici:
1) Telegram: https://t.me/alleanza3
2) Sito Internet ed articoli: https://alleatieucarestiaevangelo.blogspot.com
3) Canale youtube: https://youtube.com/@alleatieucarestiaevangelo
4) Contatti mail per segnalazioni e testimonianze alleatieucarestia@gmail.com
Nessun commento
Posta un commento