Libri suggeriti 📚

"PER RITUS ET PRECES. Il liturgista risponde"

PER RITUS ET PRECES(...) In questo nuovo libro di Don Enrico Finotti, l'autore guida i lettori attraverso il mondo della liturgia, offrendo risposte precise e illuminate alle domande più frequenti e complesse... risorsa indispensabile per chiunque desideri chiarire dubbi, trovare spiegazioni di rituali e preghiere, comprendere il significato e la storia delle celebrazioni liturgiche.

Al contempo il libro affronta una vasta gamma di temi liturgici, tra cui:
  • La croce penitenziale
  • La Statio quaresimale
  • Dove sono gli inginocchiatoi?
  • Cos’è l’esorcismo?
  • La liturgia è bella, ma la gente fa fatica
  • I simboli sono proprio necessari?
  • Giovanilismo liturgico
  • Vigilanti nell’orazione anche in assenza di sacerdoti
  • La triplice venuta del Signore
  • Un Anno liturgico più organizzato?
  • Il Natale: festa della fede o del folclore?
  • «Cristo storico» o «Cristo della fede»?
  • Il maggiore fra i tempi liturgici: la «Beata pentecoste»
  • Messa vetus o novus Ordo?
  • Apostasia, eresia e scisma
  • La liturgia solenne
  • Le monizioni liturgiche
  • Il canto e la musica sacra
  • La cantillatio

Opera che arricchirà certamente la conoscenza dei riti, delle preghiere e delle tematiche che costituiscono il cuore stesso della vita ecclesiale (...)

Edizioni Chorabooks
Fonte [qui]

"Che cos'è il Modernismo"

Che-cosa-e-il-modernismo

Il Modernismo è il tentativo di conciliare la teologia cattolica e la filosofia moderna. Questo libro riunisce tre documenti cruciali di papa San Pio X che, a distanza di più di un secolo dalla loro pubblicazione, rimangono – oggi forse più di ieri – pietre miliari nella difesa della Fede cattolica: la Grave Allocuzione dell'aprile 1907, il decreto del Sant'Uffizio Lamentabili sane exitu, e la lettera enciclica Pascendi Dominici gregis.

Quest'ultima è una diagnosi accurata della natura, delle cause e degli effetti del Modernismo, e indica utilissimi rimedi per estirparlo dalla Chiesa. Si tratta dunque di una guida indispensabile per comprendere e contrastare l’ansia di novità teologiche e rispondere alle sfide e alle deviazioni del mondo contemporaneo.

L'Autore: San Pio X è stato Pontefice di Santa Romana Chiesa dal 1903 al 1914. Fede & Cultura ha pubblicato il Catechismo della Dottrina Cristiana (2016).

Edizioni Fede & Cultura [qui]

"Lui e io"
Diario intimo di una mistica del Novecento: Gabrielle Bossis

Diario intimo di una mistica del NovecentoQuesto libro è il resoconto, quasi stenografico, del faccia a faccia sublime di Gabrielle Bossis (1874-1950) con Cristo.
È il diario intimo di una mistica del nostro tempo, immersa nel mondo, tra la gente, impegnata in un lavoro come tanti.
I dialoghi da lei annotati sono destinati a parlare ai cuori di tutti, a consolare le anime. Che Cristo, in persona, abbia veramente parlato a questa donna, non sta al semplice lettore il dirlo, ma una cosa è sicura, ed è che ella ha vissuto in Lui e, attraverso i suoi scritti, ci riverbera un po’ della Sua luce.
Agile la lettura dei brevi botta e risposta quotidiani tra lei e Gesù, che avvenivano in ogni circostanza della giornata, frutto di un meraviglioso dialogo continuo...
Libro più da meditare che da leggere.
Utilissimo se consultato a piccole dosi.

Note biografiche.
Gabrielle Bossis nacque a Nantes (Francia) nel 1874. Apprezzata attrice e scrittrice, durante la prima guerra mondiale fu crocerossina.
Attrice di teatro, durante una tournée in Canada nel 1936, Gabrielle cominciò a scrivere un diario che ben presto diventerà qualcosa di più di una semplice cronaca di viaggio: la “voce” che già sentiva interiormente le chiede di trascrivere i loro colloqui.
I dialoghi si concluderanno solo con la morte della scrittrice nel 1950.
Saranno poi raccolti e pubblicati in Francia e nel mondo con il titolo: Lui et Moi.

Fonte [qui]

"IL SACRILEGIO DELLA COMUNIONE SULLA MANO"
di don Giorgio Maffei

Il sacrilegio della Comunione sulla manoIn questo libro viene spiegato con chiarezza perché la pratica (purtroppo ampiamente diffusa) di distribuire l’Ostia consacrata nelle mani dei comunicandi costituisce un grave sacrilegio.
La mancanza del dovuto assoluto rispetto per le Sacre Specie è uno dei molteplici frutti avvelenati di un’epoca buia in cui si è affievolita, fin quasi a spegnersi, la conoscenza della retta Dottrina, e con essa della Fede.

Don Giorgio Maffei ci richiama appunto alla retta Dottrina e ci spiega la gravità di un gesto entrato ormai in una prassi assolutamente da rigettare (....)

Fonte [qui]

"IL TESORO DELLA TRADIZIONE"
La guida completa alla Messa in Latino

Il Tesoro della Tradizione
Sia che si partecipi da molto tempo alla Forma Straordinaria della Messa, sia che si manifesti semplice curiosità, questa guida è stata pensata per aprire a tutti le ricchezze della liturgia tradizionale.

Oltre alla spiegazione delle principali differenze tra la Forma Ordinaria e la Forma Straordinaria della Messa, contiene una traduzione italiana, parola per parola, del testo Latino della Messa Vetus Ordo, con l’aggiunta di foto, grafici, note e spiegazioni che fungono da sussidio per seguire e capire la storia e il significato della cerimonia a cui si sta partecipando.
 
Altre sezioni contengono approfondimenti su diversi temi: 
lo sviluppo della Messa con quello della sua liturgia sorella, l’Ufficio Divino;
un excursus sulle varie traduzioni della Bibbia;
un glossario completo; 
e, infine, un' antologia di preghiere scelte, per prepararsi a ricevere i Sacramenti della Penitenza e della Santa Eucaristia.

Dopo il Messale, il libro più bello edito da: Fede & Cultura [qui]

"Messale Festivo Tradizionale"

MESSALE FESTIVO TRADIZIONALE
Questo Messale perpetuo festivo, edito da "Fede e Cultura" è opera di gran pregio per la Liturgia Tradizionale e strumento indispensabile per chi vuole partecipare con profitto al Santo Sacrificio.

Un testo valido ed essenziale non solo per i fedeli che partecipano alla Santa Messa Tradizionale, detta di san Pio V, ma anche per tutte le parrocchie e i sacerdoti, a seguito della liberalizzazione della Santa Messa Tradizionale in latino, voluta col "Motu Proprio Summorum Pontificum", da Papa Benedetto XVI.

Un’opera realizzata con elevatissima qualità artistica.
Caratterizzata da una copertina morbida in similpelle con cucitura perimetrale, che vede le impressioni in oro, una grande varietà di immagini sacre, significative spiegazioni, un' ottima grafica e due pratici segnalibri in raso è interamente stampato in due colori: nero e rosso per le rubriche.

Fornito di traduzione in italiano a fronte è uno strumento necessario per venire incontro ai moltissimi che sono tornati a nutrire interesse per il più grande patrimonio irrinunciabile della Chiesa Cattolica: la messa antica.
Per acquistare il Messale direttamente dalla casa editrice "Fede e Cultura", senza passare per Amazon, che si tiene parte del ricavato, questo è il link [qui]

P.S: Anche aggiornata, nel volume, la preghiera per la conversione dei Giudei, secondo le indicazioni dello stesso Sua Santità Papa Benedetto XVI.

Nel video la spiegazione del professore Zenone, direttore della casa editrice Fede e Cultura [qui]

"OMELIE DI S. TOMMASO"

omelie
Quest'opera, curata dal sacerdote padre Giovanni Polestra O.P. , è una raccolta di spunti per costruire le omelie di ogni domenica dell'anno.

Ottimo anche per i laici, per i sacerdoti costituisce un manuale fondamentale, giacché ciascuna omelia non è costruita per intero, ma si articola in una scaletta di ricche argomentazioni teologiche, morali, dottrinali ed evangeliche sulle quali ciascuno sacerdote può sviluppare la propria.

Edizioni Domenicane Italiane. Napoli

"IL RITO ROMANO" (Novità libraria)

rito romano
In quest’opera sulla Messa Tridentina, ampia e accuratamente argomentata, il dottor Kwasniewski dimostra che la Tradizione è il principio guida di tutta l’autentica liturgia cristiana, che ha origine da Cristo e dai suoi apostoli ed è guidata dallo Spirito Santo per tutta la vita della Chiesa. 
I principali tratti identificativi del rito antico, sono invece assenti dal Novus Ordo (...).

https://www.marcotosatti.com/2024/02/29/tornare-al-rito-romano-di-ieri-e-di-domani-dopo-settantanni-di-esilio-peter-kwasnieswki

"L'Imitazione di Cristo"

Imitazione Cristo
IL TESTO CATTOLICO PIÙ DIFFUSO DOPO LA BIBBIA.

Forniamo in questa sede (A e B):
A) Link che contiene i quattro volumi di cui si compone l'opera - anonima. Da leggere [qui]
B) Link con audio libro intero. Da ascoltare. Durata 8 ore e 30' minuti, circa. [qui]

"La distribuzione della Comunione sulla mano"

comunione mano
In questo fondamentale volume di don Federico Bortoli, di cui si consiglia lo studio, troviamo i dati che servono per avere una visione chiara e completa di tutte le distorsioni, non sempre innocenti, che hanno portato ad imporre la pratica della Comunione sulla mano, che da eccezione è divenuta la regola.

Gli approfondimenti storici, giuridici e pastorali mostrano come questo blasfemo costume, in contrasto con la legge universale della Chiesa mai abrogata, abbia comportato un affievolimento della fede nella presenza reale di Cristo nell'Eucaristia.

Verità e mistero di fede che gli Alleati vogliono ribadire con l'esempio di devozione sostando in ginocchio davanti all'Ostia Benedetta, ovunque possano.

DISTRIBUZIONE-DELLA-COMUNIONE-SULLA-MANO-PROFILI-STORICI-GIURIDICI-E-PASTORALI

"Le quattro fonti della vita spirituale"

LE QUATTRO FONTI DELLA VITA SPIRITUALE
Edizioni Kolbe

Libro del monaco Padre Antonio Benedetto Sorrentino, di recente pubblicazione.
Un essenziale manuale pratico per nutrire la fede attraverso l'itinerario della: EUCARESTIA, MEDITAZIONE DEL VANGELO, PREGHIERA E CONFESSIONE
Introduzione di padre Serafino Tognetti.

P.S: Per ordinare il libro, consigliato:
-scrivere (non telefonare) un SMS con i propri dati al numero 349/ 812 6326
-oppure inviare una mail all'indirizzo antoniobenedettosorrentino@gmail.com

"De habitu sancto"

De habitu sancto
Un prezioso e agile documento sulla bellezza della talare scritto dal sacerdote don Giuseppe Agnello.

https://www.amazon.it/Libri-Giuseppe-Agnello/s?rh=n%3A411663031%2Cp_27%3AGiuseppe+Agnello


Canale telegram degli Alleati dell'Eucarestia e del Vangelo