lunedì 13 gennaio 2025

"I NOSTRI CUORI SONO INQUIETI". III Convegno mondiale anglofono per il clero. Cardinali a sostegno del sacerdozio


di Veronica Cireneo 

Ci hai fatti, Signore, per Te e il nostro cuore è inquieto finché non riposa in Te" (Cost. 1,1)

Organizzata da un Comitato Congiunto che rappresenta le Associazioni del Clero degli Stati Uniti, del Regno Unito e dell'Australia - le Confraternite - da oggi, lunedì 13 al 17 gennaio 2025, si terrà in Roma, per la terza volta, un incontro mondiale di Cardinali e sacerdoti, di lingua inglese - ma tutto il clero è il benvenuto - sul tema della: "Verità, Bellezza, Bontà e Missione del Sacerdozio".

Il Convegno che sarà ospitato presso l'Hotel "Casa Tra Noi" - zona San Pietro, in Roma - è aperto a qualsiasi vescovo cattolico, sacerdote, diacono o seminarista, in regola, che desideri partecipare, anche solo ad alcuni degli incontri previsti.

Essendo una conferenza anglofona, tutti gli interventi - liturgie comprese - saranno interamente in lingua inglese. Non potranno essere fornite traduzioni.

I sacerdoti partecipanti devono portare con loro stessi solo il camice, la casula bianca per la Messa e gli effetti personali. Tutti i pasti e il necessario per l'alloggio, sono forniti dall'Hotel. Per partecipare alle conferenze e alle  liturgie diurne è richiesto l'abito clericale o un equivalente. 

Per quanto molti fedeli ambirebbero partecipare a questo Convegno, si sappia, con certezza che ciò non è possibile, trattandosi di un incontro riservato al clero ordinato e ai seminaristi e avente lo scopo specifico di aiutarli nel ministero. Per loro rappresenta davvero una grande opportunità di nutrimento spirituale e fraterno.

Sei sono i relatori che si avvicenderanno nel programma dell'incontro. Tra questi prenderanno la parola, nell'Aula Magna, le Loro Eminenze: il cardinale Gerhard Müller, il cardinale Robert Sarah e il cardinale Raymond Burke. Quali relatori delle principali conferenze si susseguiranno nell'ordine indicato.    

1) Il giorno Martedì 14 gennaio,  S.E.R Cardinal Müller, Arcivescovo-Vescovo emerito di Ratisbona:

- alle ore 10 del mattino celebrerà la Santa Messa in San Paolo Fuori le Mura e 

- alle 14,30 nell'Aula Magna dell'Hotel, terrà una conferenza sul tema della: "Verità e missione del sacerdote".

Gli insegnamenti del Cardinal Müller sono stati una grande fonte di forza per molti sacerdoti, da Lui incoraggiati a "dire la verità nell'amore" e a riconoscere con chiarezza le sfide da affrontare in questi tempi...

2) Mercoledì 15 gennaio, sarà la volta di S.E.R Cardinal R. Sarah, Prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Arcivescovo emerito di Conakry (Guinea):

- alle ore 15 celebrerà la Santa Messa nella Basilica di Santa Maria Maggiore 

- alle ore 18 terrà una conferenza sulla:"Bellezza e missione del sacerdote"

Le testimonianze e gli scritti del Cardinal Sarah sono sempre stati una grande fonte di incoraggiamento per molti sacerdoti e laici, in particolare per la primaria importanza, dallo stesso, attribuita alla sacralità liturgica e all'"ars celebrandi" sacerdotale...

3) Infine, Sua Eminenza Cardinal Raymond Burke, nella giornata di giovedi 16 gennaio:

- alle ore 15,30 celebrerà la Santa Messa in San Giovanni in Laterano e

- alle ore 18 terrà una conferenza sul tema: "La bontà e la missione del sacerdote"

Esempio di bontà e carità, il Cardinal Burke è stato maestro e guida per molti sacerdoti e laici, circa le sfide del momento presente, sollecitando tutti ad un continuo atteggiamento di bontà e carità nella vita privata e nel ministero sacerdotale.

Se il programma aggiornato a metà dicembre, non ha subito variazioni, il Convegno si apre nel pomeriggio di oggi lunedì 13 per le registrazioni, le sistemazioni in Hotel, i saluti di benvenuto e la preghiera serale comunitaria.

Si concluderà, invece, venerdì p.v. con la celebrazione della Santa Messa di chiusura del Cardinale Burke, alle ore 10, nella Cappella del Coro.

Per ulteriori dettagli, circa il programma, gli orari, i relatori e le celebrazioni private, potrà essere utile consultare di seguito la Fonte integrale

~~~
P.s.: Si ringrazia l'amica Silvia e il suo parroco che dall'altra parte del globo ci hanno fatto giungere questa splendida notizia. Ne avevamo davvero bisogno! La Chiesa dal cuore inquieto, ne ha bisogno! Dio assista, benedica, moltiplichi e confermi i pesci buoni della sua Barca. 
Laudetur Jesus Christus nunc et semper 

Veronica Cireneo 
13 gennaio a. D. 2025

***
Per restare aggiornati in tempo reale  sulle attività degli Alleati dell'Eucarestia consigliamo l' iscrizione al loro canale telegram tramite questo link d'invito. Siate i benvenuti 

***

Nessun commento